Coltello SOG Aura Camping Knife

Coltelli Bowie

Coltello SOG Aura Camping Knife

La storia dei coltelli SOG inizia in Vietnam, dove i membri di un’ unità speciale americana porta nella giungla un coltello da combattimento. Questa unità speciale è conosciuta come MACV-SOG  (Military Assistance Command, Vietnam – Studies and Observations Group)  e la sua esistenza era una volta, del tutto negata dal governo degli Stati Uniti.

La SOG Aura Camp Knife  ha una lunghezza totale di 28 cm circa, la sola lama misura 15 cm circa ed è creata in acciaio inossidabile 7Cr13  temprato ad un Rockwell di 54-56, quindi, è un acciaio duro con una buona tenuta del filo della lama e resistenza alla corrosione. Di conseguenza, è perfetto come coltello militare.

 

 

Inoltre, questo coltello è dotato di una manico in nylon estremamente ergonomico ricoperto con gomma morbida Zytel che contiene un piccolo acciaino removibile all’interno di una cavità. Il coltello viene fornito con una  guaina in nylon con chiusura a velcro.

Secondo SOG, la lama del coltello Aura Camping  si basa sul coltello originale realizzato da Rezin Bowie per il fratello Jim che ha fatto il disegno originale. Divenne famoso, perché fu utilizzato per vincere una battaglia che ha avuto luogo sul fiume Mississippi vicino a Natchez, in Tennessee.

Il coltello è estremamente ben progettato per un uso militare e di sopravvivenza.

La cavità della lama crea un bordo molto tagliente ed il piccolo ricasso permette di affilare la lama per tutta la lunghezza, potendo fare leva senza preoccuparsi di tagliarsi le mani. Inoltre, il quillon integrato impedisce alle dita dell’utente di scivolare inavvertitamente in avanti sul bordo della lama.

Il manico in nylon rinforzato è stato modellato per essere aderente alla mano. Il morbido rivestimento in gomma Zytel dona al manico una presa ottima e molto confortevole.