Il coltello utilizzato nel terzo episodio di Rambo, è stato progettato dal coltellinaio Gil Hibben nel 1988.
Il coltello differisce dalla lame degli episodi precedenti (Rambo I, Rambo II). Questo coltello ha un design molto elaborato ed è presto diventato il più popolare della serie.
Il coltello di Rambo III ha diversi prototipi molto interessanti. Sylvester Stallone andò da Jimmy Lile per creare il nuovo coltello stile Bowie per Rambo III . A Stallone non piacevano i prototipi di Lile, ed invece voleva un coltello da combattimento in stile asiatico più elaborato. Lile non poteva farlo, ma consigliò il talento di Gil Hibben , che aveva progettato anche coltelli militari per le truppe nella guerra del Vietnam. Stallone sapeva già dei precedenti lavori di Hibben e andò subito da lui.
Il coltello di Rambo III non è tattico come gli altri due, ma per come è stato concepito, è fatto più per l’aspetto che per praticità.
Il coltello di Rambo III è lungo 26,5 cm, la lama è in acciaio 440C dello spessore di 8 mm.
Al centro della lama c’è una fessura di 9,5 cm, simile a un coltello Bowie. La parte superiore ha la lama scanalata per tagliare il filo spinato, con cinque curve smussate che dovrebbero rappresentare gli uomini della unità di Rambo, quella grande per Delmar Barry , che era un uomo molto alto e il più caro amico di Rambo.
La protezione del manico e la lama, sono unite da un bullone e coperti da un manico in legno lamellare.
Il manico del coltello nel film è realizzato in ebano Macassar, anche se la replica è creata con del legno colorato. Il coltello è conservato in un fodero di cuoio cucito a mano.
Il coltello di Rambo III è di una lunghezza folle ed è quasi grande come il machete di Rambo 4.
Il coltello è più grande della testa di Sylvester Stallone ed è quasi lungo come tutto il suo torso.
Hibben è stato in grado di progettare il coltello e ne costruì diversi prototipi. Inizialmente proseguì sullo stile di Rambo I, con il manico in nylon verde.
Stallone voleva allontanarsi da questo stile in favore di un design diverso, anche se il prototipo del coltello è stato effettivamente utilizzato per breve tempo nel film.
Con il tempo i produttori hanno notato che era stato usato al posto del coltello ufficiale, ma non hanno avuto abbastanza tempo o denaro per rigirare la scena. Per fortuna l’ambiente era poco illuminato e la maggior parte delle persone non se ne accorgono! Tuttavia, se si guarda da vicino, si può vedere che il coltello ha i denti seghettati, che il coltello finale non ha mai avuto.
Gil Hibben aveva originariamente destinato la fessura nella lama come un posto dove si potesse inserire orizzontalmente una lama a molla da utilizzare con un movimento simile a un’ascia. Si poteva anche rimuovere la lama premendo un pulsante e gettarlo come una stella di lancio. Tuttavia, Stallone pensò che fosse troppo elaborato e decise di non prenderlo in considerazione.
Il disegno del coltello di Rambo 3 è diventato molto popolare grazie al suo aspetto unico, da allora è diventato uno dei coltelli più popolari mai prodotti, ed è per questo che viene prodotto ufficialmente da tre diverse società: Hibben Knives, United Cutlery e Master Cutlery. Le repliche del coltello sono in realtà molto più piccole del coltello del film, circa 2,5 cm in meno.