Il coltello KA-BAR USMC è una delle lame più famose del mondo, e per un’ottima ragione. Quest’arma venne originariamente ideata per le truppe degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, e da allora la sua efficacia è stata universalmente riconosciuta. Questa particolare versione non fa eccezione.
Il KA-BAR presenta una lama dritta della lunghezza di 17,7 cm circa, ed una impugnatura in pelle che lo rende particolarmente semplice da tenere. Si tratta di uno dei pochi coltelli a presentare il marchio dei corpi dei Marine degli Stati Uniti, e presenta inoltre un’angolatura di 20 gradi. La lama è realizzata in acciaio 1095 Cro-Van, un materiale incredibilmente vigoroso.
Proprio come gli altri coltelli della linea KA-BAR, questo US Marine Corps viene realizzato seguendo procedure molto rigide: il prodotto finito è molto resistente ai fattori corrosivi, e può mantenere il taglio molto più a lungo di altri coltelli. Un’altra particolarità che rende questo coltello nettamente superiore alla media è l’affilatura: la lama è è estremamente tagliente, ed immediatamente pronto all’uso.
Il KA-BAR è generalmente considerato un coltello estremamente resistente e durevole, e questa ottima reputazione è direttamente motivata dal processo di produzione. A differenza di molti altri coltelli, il KA-BAR è sottoposto a infiniti processi di affilatura, tempratura, calore, test sull’impugnatura e molto altro.
La lama è pensata per un uso prolungato nel tempo, anche in condizioni avverse: si tratta, dopo tutto, di un modello pensato per la guerra. Se mai avrete bisogno di affilare nuovamente la lama, il processo sarà comunque piuttosto facile. Anche l’impugnatura in cuoio è veramente molto resistente, e permette di mantenere la presa ben salda in qualunque tipo di condizione.
In definitiva, il KA-BAR USMC è un coltello molto ben realizzato e adatto ad un uso continuo e prolungato: si tratta di un acquisto destinato a durare per molti anni. La fama del modello è pienamente meritata: non si tratta soltanto di un nome altisonante, ma di un modello che mantiene tutto ciò che promette.
Non si tratta esclusivamente di un coltello da combattimento, ma si rivelerà utile in moltissime altre situazioni, come ad esempio la caccia, lo sport, la vita all’aria aperta, e molto altro. Un’unica nota di demerito, se così si può chiamare, sta nel fatto che la lama potrebbe essere un po’ troppo tagliente, e dunque potenzialmente pericolosa: ciò lo rende un modello decisamente poco consigliabile per chi è alle prime armi con i coltelli.
Questo prodotto di ottima qualità è quindi consigliatissimo per chiunque abbia una certa esperienza con questo tipo di strumenti. Qualunque appassionato o esperto di coltelli conosce la reputazione di questo modello, e dovrebbe possederne uno. Se avete bisogno di un’arma per operazioni tattiche, ma anche se avete bisogno di un semplice strumento per moltissime attività all’aria aperto, il KA-BAR è un ottimo acquisto.
Anche per i semplici collezionisti è un ottimo acquisto: il fodero in cuoio è infatti molto ben realizzato, presenta l’emblema dei Marine, e rende questo coltello non soltanto estremamente utile, ma anche bello da vedere o da tenere in esposizione. Il costo, un po’ elevato, non è alla portata di tutti, ma per chiunque possa permettersi uno strumento del genere si tratta di un acquisto basilare, che non deluderà le aspettative, e che è destinato a durare moltissimo nel tempo.